Q & A

No, non si tratta di un hotel, ma di una residenza di lusso ove sono presenti otto appartamenti elegantemente arredati e destinati ad affitti brevi, da un minimo di tre notti fino ad alcuni mesi.

Esistono cinque tipologie di appartamenti a partire da 40 mq fino a 120 mq: gli “studio” sono monolocali con angolo cucina e bagno ed i più grandi, “penthouse”, hanno due camere da letto, due living room e tre bagni. Alcuni appartamenti inoltre dispongono di un terrazzo o di un balcone.

L’edificio risale all’inizio del XV secolo ed per molto tempo è stato di proprietà della Santissima Annunziata (congregazione religiosa facente capo al Vaticano), come ancora si può leggere in due epigrafi di marmo poste sulla facciata all’altezza del primo piano. Nell’ottocento fu ceduto a privati che fecero alcune modifiche, in parte prive di autorizzazione e successivamente, a causa di dissidi fra gli eredi, venne in pratica abbandonato e cadde in degrado; nel 2012 la famiglia Mazzi acquistò il palazzo ed avviò un complesso e lungo lavoro di restauro, recuperando la struttura originaria e destinando il fabbricato in parte ad abitazione propria ed il resto a residenza per ospiti provenienti da ogni parte del mondo. Per conferire a tutti gli ambienti del palazzo una immagine comune, oltre a curare tutti i dettagli e gli arredi con la stessa attenzione di quella per la propria abitazione, essi sono stati adornati con i pezzi della collezione di reperti scultorei antichi in marmo e pietra (dell’epoca romana, medievale e rinascimentale) di Carlo Mazzi, che ha continuato ad arricchire la raccolta di un suo trisavolo con frammenti reperiti presso antiquari italiani e svizzeri. Da qui il nome “Palazzo delle Pietre”.

Giornalmente viene eseguita la accurata pulizia dell’appartamento con il cambio della biancheria due volte alla settimana e – su richiesta – ogni giorno;

è disponibile il WiFi ad alta velocità;

all’arrivo è previsto l’omaggio di caffè, the, tisane, marmellate, miele acqua minerale, spumante o vino, olio d’oliva, biscotti, salatini.

Inoltre, gli ospiti del Palazzo delle Pietre vengono iscritti gratuitamente per tutta la durata del soggiorno al Club FraMmenti, che mette loro a disposizione l’uso della palestra e dell’hammam ed ogni mattina offre ai soci croissant e pane fresco; nonché – su richiesta – tutti i servizi tipici delle residenze di eccellente qualità, quali, a titolo di esempio,

  • Parrucchiere
  • Massaggi
  • Lavanderia
  • Auto o van con autista
  • Guida turistica
  • Shopping di prodotti alimentari e per la casa.

La reception è aperta 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno, con servizio di check in e check out dalle 8 del mattino alle 10 di sera; differenti esigenze specifiche peraltro possono esser soddisfatte su richiesta.

TV, connessione internet, impianto di condizionamento, cucina completa di piastre ad induzione, forno sia elettrico che a microonde, lavastoviglie, frigorifero, freezer, macchina del caffè, bollitore, asciugacapelli e cassaforte (lavapanni, asciugatrice, ferro da stiro sono disponibili nella lavanderia al piano ammezzato).

Il palazzo è ubicato nel centro storico di Roma: tutti i grandi monumenti della città sono raggiungibili a piedi. A titolo di esempio queste le distanze da alcune mete famose;

  • 300 metri da piazza Navona,
  • 250 metri da piazza della Rotonda (Pantheon),
  • 400 metri da piazza di Pietra,
  • 500 metri da piazza Colonna,
  • 800 metri da via Condotti (shopping di lusso),
  • 1000 metri da piazza di Spagna,
  • 1100 metri da piazza del Popolo.
  • 1.8 km da Piazza San Pietro, Vaticano.

Ma è importante notare che si tratta di un angolo della città molto particolare perché ancora caratterizzato dalla struttura della vecchia Roma con antiche botteghe e laboratori artigiani, che sono ormai scomparsi in altre parti della città e soprattutto nelle grandi città europee.